È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

Io questa frase la dico spesso riferendomi al fatto che molte mie foto sono realizzate senza fotocamera ma mi riferisco ad un altro fotografo che usa ogni mezzo dal foro stenopeico ad oggetti banalissimi.




PICCOLO GLOSSARIO 2

LUMINOGRAMMA: si tratta di impressionare carta/pellicola al buio con piccole fonti di luce in movimento (ad esempio un pendolino) e poi sviluppo e stampa.
EFFETTO SABATTIER  o PSEUDOSOLARIZZAZIONE: la linea che si forma intorno alle diverse aree dell'immagine a causa di una seconda esposizione del film durante lo sviluppo, dovuta all'emissione di ioni di bromuro dalla emulsione della pellicola. Dà il nome ad una tecnica di elaborazione.
ORTOCROMATICO: termine usato per indicare i materiali fotografici, pellicole (come le lith) o la cui emulsione è sensibile a tutti i colori meno il rosso.
PANCROMATICO:  termine usato per indicare le emulsioni fotografiche (pellicole o carte) sensibili a tutti i colori.

PERNI DI REGISTRO: tecnica di messa a registro in cui i trasparenti vengono inseriti su speciali perni di metallo o di plastica per mantenere costante l'allineamento delle immagini durante il procedimento.
PIROGRAMMA: questo non è scritto da nessuna parte, forse l'ho inventato io, consiste nello scaldare col fuoco oggetti di metallo, pressarli sulla carta sensibile e poi bagno di fissaggio.
POSTERIZZAZIONE: tecnica con cui si divide una immagine fotografica a tono continuo in un certo numero di distinte tonalità su diversi trasparenti; l'immagine viene poi ricomposta durante la stampa e presenta solo quelle determinate tonalità.
PREPUNZONATURA: messa a registro usando barrette e perni di registro che prevede la  punzonatura delle pellicole e la sistemazione sui perni prima della esposizione. Con questa tecnica non c'è bisogno di una messa a registro visiva sul tavolo luminoso.
PSEUDOSOLARIZZAZIONE: vedi Effetto Sabattier.
REGISTRO: tecnica per sovrapporre due o più immagini nell'esatta posizione desiderata. In genere indica l'esatta sovrapposizione di tutte le immagini.
ROSSO COPRENTE : liquido speciale per ritocco dei trasparenti; viene usato per coprire quelle zone che dovrebbero essere opache. Chiamato anche mattoleina a secondo della diversa composizione e del colore del liquido.
SANDWICH: contatto di due trasparenti, che possono anche avere immagini diverse, per stampare una immagine composita o multipla.
SCHELETRICHE:Tutte le immagini al tratto che si usano in fotomeccanica. Sinonimo di  trasparente.
SOLARIZZAZIONE: termine usato per indicare una esposizione alla luce bianca di una immagine su carta o pellicola durante lo sviluppo.
Solarizzazione selettiva, tecnica che utilizza una maschera appoggiata sull'immagine parzialmente sviluppata per escludere le aree coperte dalla solarizzazione.
VIRAGGIO: soluzioni chimiche che si usano per cambiare in vari colori (seppia, azzurro, bruno) i toni grigi e neri delle stampe in B/N.

Mi fermerei a questo punto perché mi sembra che possa bastare!